Il massaggio fisioterapico è un massaggio terapeutico localizzato, decontratturante ed antalgico eseguito per il recupero funzionale della muscolatura e delle articolazioni.
Il primo organo a reagire al massaggio è la pelle; massaggiandola infatti ne viene aumentata la traspirazione e migliorata la circolazione, inoltre, l’incremento di temperatura superficiale provoca una piacevole sensazione di sollievo che favorisce in alcuni casi l’affievolirsi dei dolori locali.
Altri sistemi coinvolti in questa pratica terapeutica sono quello circolatorio e quello nervoso. Il primo perchè durante le manovre si determina una dilatazione dei vasi sanguigni con conseguente aumento della circolazione che porta una maggiore ossigenazione dei tessuti; il secondo perchè a prescindere dalla tecnica utilizzata, svolge un ruolo basilare nella riduzione del dolore.
Infine molto importante è l’effetto che questa pratica ha sui muscoli. Infatti il massaggio stimola l’attività elettrica nelle fibre muscolari favorendone l’ossigenazione ed il recupero.
L’azione del massaggio inoltre, ne migliora l’elesticità e dona maggiore mobilità alle articolazioni.