E’ nell’acqua che l’uomo inizia la sua avventura di vita, e in ogni fase della vita l’acqua è sinonimo di crescita, benessere, cura e divertimento.
L’acqua ha una fondamentale importanza nel ciclo vitale.
E’ nell’acqua che l’uomo inizia la sua avventura di vita, e di acqua è costituito per la maggior parte.
Libera il corpo dalla costrizione della gravità: è scoperta e gioia del movimento, indagine ed espansione dei propri limiti, nuova conoscenza di sè. Anche per questo l’acqua è ritenuta portatrice di proprietà terapeutiche e di energie segrete ad ogni età.
Soprattutto durante l’infanzia l’acqua è un elemento importante di crescita.
Crediamo nell’approccio lento e non forzato: solo in questo modo il bambino può dare inizio al proprio personale rapporto con l’acqua, secondo i propri tempi e i propri ritmi. L’acqua sostiene, accoglie, diverte, coccola, come una mamma. Ed è insieme alla mamma che inizia questo percorso.
Sì, un percorso da affrontare prima insieme, e poi da soli. Il bambino nell’acqua, attraverso la forma del gioco, acquisisce una solida consapevolezza del sé corporeo, esplora le proprie emozioni e finalmente sperimenta la propria autonomia. In altre parole, diventa grande.
Ma la crescita non si esaurisce con l’infanzia: così il percorso prosegue da ragazzi e poi da adulti, e l’acqua diventa benessere, forma fisica, cura, divertimento, aggregazione.