Progetto didattico di espressione corporea e teatralità per sezioni nido e primavera.
Presentazione del progetto: finalità e obbiettivi
Il laboratorio propone, attraverso situazioni di gioco teatrale e libera espressione corporea, un percorso che permette ai bambini di esercitare la propria spontaneità e creatività grazie all’improvvisazione teatrale. Quest’ultima è un’attività drammatica che grazie al graduale dispiegarsi di ciò che è sconosciuto e inatteso, può risultare gratificante perché offre ai partecipanti l’opportunità di divertirsi e allo stesso tempo sviluppa la fiducia in se stessi. E’ una forma di libertà che consente di esplorare e sviluppare le propria creatività, lasciando che ogni partecipante trovi autonomamente i modi per esprimere emozioni. Il bambino impara a conoscere, controllare, modulare il proprio corpo, rispettare e condividere lo spazio con l’altro, uno spazio non solo fisico, ma anche emotivo.
Il gioco teatrale produce emozioni e permette al bambino di riconoscerle e viverle in uno spazio dove poter esercitare la propria fantasia. È indispensabile lasciarsi guidare dal proprio desiderio di esprimersi spontaneamente mettono in gioco la fantasia attraverso il gesto. L’uso del corpo e della gestualità in funzione alla narrazione e alla musica sono linguaggi universali, comprensibili a tutti e facili da ottenere.
Il bambino deve essere consapevole del lavoro che sta svolgendo, ma fondamentale è il provare piacere divertendosi, suscitare la voglia di sperimentare situazioni nuove, ascoltare, osservare e interagire nel rispetto degli altri.
Materiali
Durante il laboratorio si utilizzeranno materiali e accessori di vario genere funzionali al gioco teatrale.
La musica accompagnerà tutta la durata del laboratorio per stimolare la fantasia e la gestualità corporea.
Programma degli incontri
Ogni incontro è composto da 5 fasi:
1. Presentazione e benvenuto: giro di saluti in cerchio.
2. Giochi teatrali vari che saranno funzionali allo sviluppo del tema del giorno: lo spazio, la coordinazione, la danza, la drammatizzazione di una musica, disegno il mio corpo, divento un personaggio.
3. Momento relax: ascolto il mio respiro
4. Saluti.
La struttura degli incontri sarà soggetta a modifiche in base alla risposta dei bambini.
Conduttrice
Laura Panigada: diploma psicopedagogico, laurea magistrale in Scienze dello spettacolo e della comunicazione, formata alla scuola di danza Borgo Insigne, danzatrice presso la Compagnia Teatrale Corona.